Penna del Sumbra
Altissimo Corchia Fiocca Freddone Macina Roccandagia Sella Tambura
Penna del Sumbra dal monte Altissimo
Penna del Sumbra dal Monte Sella
Penna del Sumbra e Passo Fiocca da sud
Penna del Sumbra,Passo Fiocca,Monte Sella,Tambura e Roccandagia dal monte Corchia
Penna del Sumbra e Lago di Vagli da Vagli Sotto
La Tua sicurezza merita una App
Le tracce dei sentieri e tanto altro... per informazioni clicca qui.
Mappa GPS Monti Alpi Apuane
- Penna del Sumbra - Altitudine metri 1765 -
- Coordinate GPS:
- Latitudine Nord: 44 gradi 4 primi e 41,7 secondi -
- Longitudine Est: 10 gradi 16 primi e 29,8 secondi -
Dopo la larga depressione del Passo di Fiocca il crinale si alza di nuovo nella rocciosa cima del Monte Sumbra. La vetta è situata all'estremità orientale del monte, sovrastante con l'ardito spigolo Ovest, il Passo di Fiocca. Verso oriente il crinale è lungo e mosso, degradando dolcemente nel boscoso Altopiano di Careggine.
Il versante settentrionale è selvaggio e poco frequentato, percorso da una serie di ripide balze rocciose. Il Monte Sumbra si affaccia, verso la Valle della Turrite Secca, con un'ampia parete Sud, alta quasi 500 m, che in basso si rompe nei valloni brulli del Fosso dell'Anguillaia, dove si trovano le Marmitte dei Giganti.
- Accessi a Monte Sumbra - Altitudine metri 1765 -
- da Coste del Giovo - Altitudine 1452 metri un bel sentiero, poggiando sul versante Nord - Est, risale una fitta faggeta. Si raggiunge quindi la base della cresta Est del Sumbra, che ci offre una visuale sull'intera parete Sud. Seguendo il facile filo roccioso della cresta, o tenendosi sul versante Nord - Est, con qualche breve discesa, si raggiungono i pendii erbosi finali ed infine la vetta.
- da Passo di Fiocca - Altitudine metri 1550 ci si porta alla base dello spigolo Ovest, per cengia erbosa si taglia verso meridione ed infine si sale ripidamente, seguendo il cavo metallico della ferrata intitolata a Ricciardo Malfatti. (difficoltà I grado).
Penna del Sumbra e Passo Fiocca da sud
Nella stagione invernale per tutte le traversate e tutte le ascensioni sono necessarie molta esperienza e sicurezza nella progressione, con ramponi, piccozza ed eventuali corde, su tratti innevati e ghiacciati.