Monte Macina

Altissimo        Corchia         Fiocca          Freddone        Roccandagia        Sella           Tambura           Sumbra   

Cresta Monte Macina

Cresta Monte Macina

Cresta Monte Macina,veduta: Grondilice,Contrario,Cavallo,Passo Focolaccia,Alto di Sella e Sella

Cresta Monte Macina,veduta: Grondilice,Contrario,Cavallo,Passo Focolaccia,Alto di Sella e Sella

Cresta Monte Macina

Cresta Monte Macina

La Tua sicurezza merita una App

"Alpi Apuane Mappe"

Le tracce dei sentieri e tanto altro... per informazioni clicca qui.

Mappa GPS Monti Alpi Apuane

Mappa GPS Rifugi Alpi Apuane

- Monte Macina - Altitudine metri 1560 -

- Coordinate GPS:

- Latitudine Nord: 44 gradi 4 primi e 42,1 secondi -

- Longitudine Est: 10 gradi 14 primi e 28,5 secondi -

 Dalla Cresta di Sella, il crinale apuano scende repentinamente e per circa 1 km corre pressoche' orizzontalmente, a quota superiore ai 1500 m, in direzione Nord-Sud. Il Monte Macina è la quota meridionale di questo sistema, dopo di che' il crinale  scende di nuovo. Il Monte Macina visto da Arni ha l'aspetto di un'aguzza e ardita piramide.

- Accessi a Monte Macina - 

- dal Passo Sella - Altitudine metri 1500 si scende sul versante meridionale, raggiungendo la marmifera per le Cave di Piastreto. Si segue questa che in breve sale alla galleria con cui taglia il crinale principale. Superato il corto tunnel, sul versante di Massa, si raggiunge la vicinissima cresta. Lo spartiacque è in alcuni punti affilato, e nel complesso pressoche' orizzontale. Dopo un intaglio, e una vetta più alta dello stesso Monte Macina, superato un tratto aereo si raggiunge la vetta.

- da Arni - Altitudine metri 916 il sentiero N.31 segue lungamente la marmifera per le Cave di Piastreto. Dopo alcuni tornanti sulla destra, la strada si porta in una valletta, e all'altezza dell'ultimo e gruppo di cave si lascia la marmifera, salendo direttamente per l'erbosa cresta Est del Monte Macina. Questa, circa a quota 1400 metri, è tagliata dal sentiero N.150; l'ultima parte è assai ripida, ma non presenta grosse difficoltà.

Nella stagione invernale per tutte le traversate e tutte le ascensioni sono necessarie molta esperienza e sicurezza nella progressione, con ramponi, piccozza ed eventuali corde, su tratti innevati e ghiacciati.