Monte Croce

Acuto            Bargiglio           Forato            Gabberi           Matanna             Nona            Piglione          Prana            Procinto

Il Monte Croce, il Corchia, la Pania della Croce, il Naso dell'Uomo Morto e la Pania Secca dal Colle delle Baldorie

Il Monte Croce, il Corchia e il Gruppo delle Panie dal Colle delle Baldorie

La Tua sicurezza merita una App

"Alpi Apuane Mappe"

Le tracce dei sentieri e tanto altro... per informazioni clicca qui.

Mappa GPS Monti Alpi Apuane

- Coordinate GPS:

- Latitudine Nord:  44 gradi  0 primi e 23 secondi -

- Longitudine Est: 10 gradi 21 primi e 4,7 secondi -

Fra la Foce di Petrosciana e la Foce delle Porchette, dal crinale apuano si stacca un contrafforte laterale, che forma lo spartiacque fra la Turrite Cava e la Turrite di Gallicano.  Il Monte Croce è la massima e più occidentale quota di questa struttura orografica. Il versante marino è, in basso, roccioso, mentre la parte superiore è ricoperta da vasti prati, come la gran parte di questa montagna, dove in primavera fioriscono le giunchiglie, gli asfodeli e le orchidee selvatiche.

- Accessi al Monte Croce -

- dalla Foce di Petrosciana - 961 metri si scende lungo il sentiero N.137 per evitare le rocce del versante occidentale.  Arrivati sul crinale Nord, in località Colle Maschio, si lascia il sentiero seguendo la cresta fino in vetta.

- dalla Foce delle Porchette - 982 metri si segue il sentiero N.108 che corre alla base delle rocce occidentali e superata la gola " Le Scalette" fare attenzione, si raggiungono i prati. Arrivati ad una piccola fonte si può salire direttamente alla vetta, oppure obliquando sia sulla destra che sulla sinistra.

- da Palagnana - 757 m una vecchia mulattiera sale toccando alcune case isolate ai prati del crinale alla base orientale del Monte   Croce. Da qui si segue la facile e larga cresta Est raggiungendo la vetta con panorami sulle Apuane meridionali.

- Accessi alla Foce di Petrosciana -

- da Stazzema - 439 metri il sentiero N.6 ricalca una vecchia mulattiera e velocemente si porta sul crinale che scende dal Procinto. Dopo aver toccato una Maestà e la Casa del Pittore, il sentiero si porta sul versante di Cardoso, raggiungendo la Fonte Moscoso. Salendo obliquamente, nel bosco, alla base delle rocce del Monte Nona e del Monte Croce, si raggiunge una Maestà e la foce.

- da Cardoso - 439 metri il sentiero N.8 percorre il Canal Versiglia, poi entra in un solco laterale, risalendolo, fra i castagni, con numerose svolte, si raggiunge così la Fonte Moscoso e quindi come sopra.

- da Foce delle Porchette - 982 metri si taglia velocemente il versante marino del Monte Croce raggiungendo l'itinerario da Stazzema.

- da Fornovolasco - 480 metri il sentiero N.6 segue il corso della Turrite di Gallicano, prima sulla sinistra, poi sulla destra, toccandone anche le sorgenti, superate le case di Petrosciana si sale con alcune svolte direttamente alla foce.

- Accessi alla Foce delle Porchette -

- da Stazzema - 439 metri il sentiero N.6 ricalca una vecchia mulattiera e velocemente si porta sul crinale che scende dal Procinto. Dopo aver toccato una Maestà e la Casa del Pittore, il sentiero si porta sul versante di Cardoso, raggiungendo la Fonte Moscoso. Oltrepassato un costone del Monte Nona, si sale sulla destra con il sentiero N.8 direttamente alla foce.

- da Cardoso - 439 metri il sentiero N.8 percorre il Canal Versiglia, poi entra in un solco laterale, risalendolo, fra i castagni, con numerose svolte. Si raggiunge così la Fonte Moscoso e quindi come sopra.

- da Foce di Petrosciana - 961 metri si va sul versante marino e si taglia il versante del Monte Croce, con il sentiero N.109.

- da Palagnana - 757 metri il sentiero N.8 scende verso il torrente poi risale il pendio, riuscendo per i prati alla foce.

- da Albergo Alto Matanna - 1037 metri il sentiero N.109 taglia il versante del Monte Nona poi, sceso un avvallamento erboso, in piano va alla foce.

Monte Croce, Colle delle Baldorie, veduta del Gruppo delle Panie

Il monte Croce dalla cresta del monte Nona

Il monte Croce fiorito di giunchiglie