Pizzo delle Saette
Pania Secca Pania della Croce Uomo Morto
Pizzo delle Saette, dal Rifugio Enrico Rossi alla Pania
Pizzo delle Saette, dal Rifugio Enrico Rossi alla Pania
Pizzo delle Saette da Altopiano della Vetricia
Pizzo delle Saette
Pizzo delle Saette, dal sentiero n.7
Pizzo delle Saette, dal sentiero N.7
La Tua sicurezza merita una App
Le tracce dei sentieri e tanto altro... per informazioni clicca qui.
Mappa GPS Monti Alpi Apuane
- Pizzo delle Saette - Altitudine metri 1720 -
- Coordinate GPS - Latitudine Nord: 44 gradi 2 primi e 32,6 secondi-
- Longitudine Est: 10 gradi 19 primi e 9,4 secondi -
All'estremità settentrionale del Gruppo delle Panie, sul contrafforte che scende dalla Pania della Croce, si alza il Pizzo delle Saette. Il Pizzo è particolarmente imponente se visto da settentrione, dalla vallata della Turrite Secca, su cui si affaccia con un alto versante roccioso, mosso da costole e canali. Il versante occidentale è alto e accidentato, con lastroni e canaletti. Dagli altri lati appare come un'agile cucuzzolo.
- Accessi a Pizzo delle Saette -
- da Foce di Mosceta - 1170 m Il sentiero N.166 risale il versante marino sino ad un colletto, le Gorfigliette, sulla cresta Ovest. Da qui procedendo verso sinistra si supera un canale, e dei pendii erbosi raggiungendo la cresta Nord, presso il Callare. Seguendo la cresta si scende la quota 1750 m e si raggiungono due intagli. Da qui si può seguire un sentiero sulla sinistra (difficoltà I grado) o direttamente per la cresta si sale alla vetta.
- da Focetta del Puntone - 1611 metri - Un sentiero taglia i versanti orientali, in Pianiza, una cengia sulla Borra Canala. Giunti sotto il Pizzo, si sale un ripido pendio, arrivando in cresta, al primo intaglio, e quindi per l'itinerario precedente.
- Nella stagione invernale per tutte le traversate e tutte le ascensioni sono necessarie molta esperienza e sicurezza nella progressione, con ramponi, piccozza ed eventuali corde, su tratti innevati e ghiacciati -